Vai al contenuto

Chi sono i Santi Francesi: dalla vittoria di X Factor a Sanremo 2024

Santi Francesi

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui Santi Francesi, vincitori a X Factor 2022: le curiosità e la carriera del duo.

I Santi Francesi sono un duo nato a Ivrea e formato da Alessandro De Santis e Mario Francese. Dopo un’esperienza a Amici, nel 2022 hanno cambiato il loro nome d’arte e sono approdati a X Factor, dove hanno attirato l’attenzione generale grazie alla loro bravura, vincendo il programma. Un trampolino per la loro carriera: scopriamo cosa c’è da sapere sul duo musicale.

Chi sono i Santi Francesi: biografia e carriera

I Santi Francesi sono un duo musicale composto da Alessandro De Santis (voce e chitarra) e Mario Francese (tastiere, synthesizer, producer). Entrambi i musicisti sono originari di Ivrea e prima di formare il loro due musicale erano ottimi amici.

Alessandro De Santis è nato nel 1997 – anche se qualche testata riporta anche il 1998 come data di nascita – a Cuorgné (non è dato sapere quale sia la sua esatta data di nascita) da Antonello e Silvia, i suoi genitori. Mario è nato il 3 dicembre 1997 sotto il segno zodiacale del Sagittario ad Ivrea: è figlio di Angelo e Benedetta.

Prima di essere un duo, erano… un trio. Il nome? The Jab: con Davide Buono hanno infatti partecipato ad Amici 2017, dopo aver aperto la data di Monza del tour 2016 di Ligabue grazie alla vittoria di un contest col brano Regina.

Dopo Amici, Alessandro e Mario hanno fondato i Santi Francesi e nel 2019 hanno pubblicato il loro disco d’esordio, Tutti Manifesti.

Nel 2021 hanno vinto il concorso Musicultura con il brano Giovani Favolosi. Nel 2022 sono approdati a X Factor, dove hanno conquistato 4 sì da parte dei giudizi e sono finiti nella squadra capitanata da Rkomi. L’inedito presentato a X Factor dal duo si intitola Non è così male. Il duo ha trionfato in quella edizione.

Nel 2023 eccoli invece in gara a Sanremo Giovani, in occasione dell’appuntamento che porta i prescelti all’Ariston. Il brano presentato dal duo è Occhi Tristi ed è quello che vale la vittoria, con Clara Soccini e il collettivo dei Bnkr44. I Santi Francesi staccano quindi il pass per Sanremo 2024 con la canzone L’amore in bocca.

Santi Francesi: la vita privata

I due artisti sono estremamente riservati per quanto riguarda la loro vita privata però per quanto riguarda Alessandro Francese nel febbraio del 2023 è stato paparazzato con l’attrice Matilda De Angelis.

Una storia che è proseguita tanto che i due sono usciti allo scoperto. “Sono sempre stata molto controllata nelle relazioni e di indole sono ultra indipendente. Ora sono contenta perché aspettavo una persona così, uno che mi ha investito come un camion a 250 all’ora”, ha spiegato l’attrice.

Santi Francesi: le curiosità

– Il loro nome d’arte è stato loro ispirato dall’unione dei loro due cognomi, De Santis e Francese

– Su Instagram sono soliti condividere con i fan i dettagli e i retroscena legati alla loro carriera nel profilo del duo. Hanno però anche i rispettivi profili: quello di Alessandro è stato chiuso nel marzo del 2024 dallo stesso artista, mentre Mario continua ad utilizzarlo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2024 12:00

Chi è Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo ucciso a Napoli